Hotel a Palinuro sul mare: una dimora storica al passo con i tempi
Il nostro hotel a Palinuro sul mare ne ha di storie da raccontare. Incastonato in una terra che in epoche remote è stata la casa di Greci, Lucani e Romani, l’albergo Santa Caterina è stata la dimora di artisti, personaggi illustri e amanti della natura e del mare che si sono susseguiti nel corso degli anni. Fin dagli inizi del Novecento, nel periodo tra le due guerre, giunsero a Palinuro artisti e pittori stranieri, soprattutto tedeschi, affascinati dal Sud Italia e dal Mediterraneo e desiderosi di scoprire le sue bellezze. E così molti artisti che alloggiavano a Ischia o nella Divina Costiera partirono all’avanscoperta di località ancora inesplorate, come Palinuro e i suoi dintorni. Ad accogliere questi ospiti nel nostro hotel sul mare nel Cilento furono al tempo i nostri bisnonni Felice e Alessandra Pacelli.
Le camere
Dal 1949 a oggi: l’ospitalità non conosce età
Il nostro hotel a Palinuro sul mare, l’attuale albergo Santa Caterina a Palinuro, ha ospitato nobili, aristocratici e scrittori. Nel 1949 Pietro Pacelli, fratello di nostra nonna, decise di trasformare la pensione Pacelli in un albergo. Questo hotel a Palinuro sul mare era tuttavia difficile da raggiungere, in quanto non c’erano strade e per spostarsi si andava in barca o in groppa all’asinello. Palinuro al tempo era un piccolo borgo di marinai povero e per tale motivo Pietro Pacelli fu additato come pazzo dagli abitanti, esterrefatti all’idea che potesse esserci qualcuno interessato a trascorrere le vacanze proprio a Palinuro. Pietro non demorse e rispose allo scetticismo della gente chiamando l’albergo Santa Caterina, in nome della santa protettrice dei pazzi. La “pazzia” di Pietro è stata la chiave che ha aperto le porte al turismo e ha spianato la strada verso il futuro.
Palinuro e la sua storia
Come la descrisse Guido Piovene: “Palinuro ebbe il nome dal nocchiere di Enea che qui, nei versi dell’Eneide, lasciò la vita; ma l’insenatura del golfo cela spiaggette tropicali che credo uniche in Europa… […].” Siete curiosi di scoprire di più sulle meraviglie della mitologica Palinuro?